quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 SETTEMBRE 2016
Ludopatie. Da Conferenza Stato-Regioni ok a riparto regionale di 50 milioni per cura gioco patologico

Dopo il via libera dalle Regioni al riparto del Fondo per il gioco patologico da 50 milioni è arrivato l'ok dalla Stato-Regioni allo schema del decreto del ministro della Salute. La soddisfazione di Costa, ministro per gli Affari Regionali. IL TESTO

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al riparto del Fondo per il gioco patologico da 50 milioni. “Lo sblocco del fondo - dichiara il ministro per gli Affari Regionali, con delega alla Famiglia, Enrico Costa - da 50 milioni di euro per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d'azzardo è un'ottima notizia, anche perché finora contro questa situazione non c'era un segnale forte, nonostante la forte attenzione mostrata da sempre dagli enti locali".

"Oggi invece arriva un segnale importante – sostiene Costa - le molte fumate nere che si sono susseguite hanno prodotto, mi sembra il caso di sottolinearlo, grossi passi avanti".

"Ma una cosa è certa: il pressing delle Regioni, con la Lombardia capofila, sembrerebbe produrre effetti importanti - afferma l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo  della Città metropolitana della Regione Lombardia Viviana Beccalossi -. L'eliminazione delle slot machine e di altre macchinette mangiasoldi da bar e tabaccherie, ma anche da esercizi pubblici, come ristoranti o alberghi, oltre alla riduzione del 30% degli orari del gioco, sarebbero un grande successo e il riconoscimento del lavoro di chi, come noi, si batte da tre anni quotidianamente per contrastare il diffondersi della ludopatia".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA