quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 OTTOBRE 2016
Cistite interstiziale, avviato il Pdta per diagnosi e trattamento

Il percorso diagnostico consente di rendere tempestivi ed appropriati gli accertamenti necessari riducendo il tempo per la diagnosi e l’esclusione di patologie confondenti e patologie associate. Allo stesso tempo sono state definite le modalità operative per rispondere con una terapia adeguata a disposizione di tutti i pazienti.

Via libera della giunta regionale del Molise al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per  la diagnosi e il trattamento della cistite interstiziale. “Una risposta alle richieste dei pazienti affetti da questa patologia rara  e che si trovano di fronte a problematiche di salute rilevanti ed incidenti nella qualità della vita”, si legge nella nota della Regione che annuncia il nuovo Pdta.

Obiettivo del percorso diagnostico è “rendere tempestivi ed appropriati gli accertamenti necessari riducendo il tempo per la diagnosi e l’esclusione di patologie confondenti e patologie associate”. Allo stesso tempo sono state definite le modalità operative “per rispondere con una terapia adeguata a disposizione di tutti i pazienti dando l’opportunità di essere seguiti con qualità e appropriatezza nell’ambito del territorio regionale”.

La nota della Regione spiega infine come “il Coordinamento regionale malattie rare ha attivato il team di lavoro tecnico scientifico al quale hanno partecipato gli specialisti che, con competenze tecniche scientifiche, intervengono nella diagnosi, cura e assistenza della cistite interstiziale. Il gruppo tecnico ha fatto riferimento  alle ‘Linee di indirizzo per la predisposizione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali’ e Piani Integrati di Cura della Regione Marche’. Il documento tecnico prodotto è stato condiviso con il coordinamento regionale malattie rare, con le direzioni sanitarie e con gli specialisti urologi di riferimento degli enti del servizio sanitario regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA