quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 OTTOBRE 2016
Asl VCO. Open day per sostegno alla gravidanza e al post partum

 
Appuntamento lunedì 10 ottobre all'ospedale Castelli di Verbania. All'evento, promosso dal Servizio ostetricia e ginecologia, dal Servizio Psicologia e dal Dipartimento materno infantile, saranno presentate ai cittadini alcune modalità di assistenza psicologica per le donne in gravidanza e per le donne che hanno appena partorito.


In occasione della giornata “Open day – Salute Mentale al Femminile – Onda bollino rosa” di lunedì 10 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il Servizio di Ginecologia e Ostetricia, il Servizio di Psicologia e il Dipartimento Materno Infantile dell’Asl VCO organizzano una giornata di presentazione ai cittadini delle modalità di assistenza psicologica per le donne in gravidanza e per le donne che hanno appena partorito.

In questa occasione i responsabili dei servizi, Dott. Alberto Arnulfo,  Dott. Antonio Filiberti e Dott. Andrea Guala (direttore Dipartimento Materno Infantile), descriveranno il percorso clinico e assistenziale che la nostra Asl propone per condividere e fare fronte alle difficoltà psicologiche che possono incorrere durante la gravidanza e subito dopo il parto, nelle prime fasi dell’allattamento (depressione post partum).

“Si ricorda – precisa la Asl in una nota - che l’Ospedale Castelli di Verbania ha ottenuto nel 2015 la certificazione dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda) con 1 Bollino Rosa. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani ‘vicini alle donne’, ossia a quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa”.

La sede dell’incontro è a Verbania, Ospedale Castelli, presso la Sala Riunioni del 4° piano, sopra al reparto di degenza dell’Oncologia (ascensore corridoio poliambulatori piano terra). Tutte le persone interessate possono partecipare, l’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA