quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 OTTOBRE 2016
Lotta al fumo nell’Asl di Asti. Attivo a breve un gruppo di sostegno psicologico

L’iniziativa sarà basata sul metodo Mindfulness, un approccio verso il benessere che educa la mente a gestire le abituali fonti di stress e sofferenza emotiva. Si amplia così l'offerta terapeutica del Centro, che comprende interventi di counselling e informazione sia agli utenti tabagisti che ai familiari, il supporto farmacologico e psicologico.

A breve, presso il Centro per il Trattamento del Tabagismo del Dipartimento Patologie da Dipendenze dell'Asl di Asti, sarà attivato un nuovo gruppo di sostegno psicologico per smettere di fumare basato sulla Mindfulness. “La Mindfulness – spiega la Asl in una nota - è una pratica verso il benessere che educa la mente a coltivare la presenza mentale liberandola da condizionamenti, automatismi, pensieri disfunzionali e svincolandola così dalle abituali fonti di stress e sofferenza emotiva. E' uno specchio della mente. Riflette semplicemente ciò che accade realmente senza interpretare né giudicare: è osservazione non giudicante. Numerose ricerche scientifiche ne dimostrano l'efficacia sia a livello fisiologico che psicologico”.

La pratica della Mindfulness insegnata a pazienti con problemi di dipendenza, “si è dimostrata non solo efficace nell'aiutare la persona a smettere di fumare, ma anche nel prevenire le eventuali ricadute e nell'acquisire un maggior controllo nell'impulso a fumare”, evidenzia la Asl.

Questa nuova pratica va ad ampliare l'offerta terapeutica del Centro, che comprende interventi di counselling e informazione sia agli utenti tabagisti che ai familiari, il supporto farmacologico e psicologico.

Il Centro, attivo ormai da diversi anni, nel quale lavorano diverse figure professionali (medici, psicologi, educatori e infermieri), al fine di garantire un trattamento quanto più possibile integrato, ha tre sedi: all'Ospedale Cardinal Massaia e in via Baracca 6 ad Asti, in via Carlo Alberto 70 a Nizza Monferrato

Per informazioni ed iscrizioni, telefonare ai numeri 335.14172222 e 0141.482817, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00 ad Asti, 0141782414-06 dal lunedì al venerdì dalle 8,30-13,15 a Nizza.

Il trattamento è gratuito e non è necessaria l'impegnativa del medico curante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA