quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 10 OTTOBRE 2016
Giornata mondiale salute mentale. Gelli (Pd): “Serve ultimare percorso chiusura Opg entro 2016”

Questo l'auspicio del responsabile sanità del Partito democratico. "Come denunciato dal commissario per il superamento delle Opg ill numero di persone inviato all'interno dell Rems sarebb troppo elevato a causa di criteri e di competenze territoriali non sufficientemente chiari. Dobbiamo assolutamente evitare che questi centri si trasformino in versioni 'ridotte' di Opg".

“Serve completare il percorso di chiusura degli Opg entro la fine del 2016 per dare un segnale importante di civiltà su un tema delicato come la salute mentale. La realizzazione delle ultime Rems in Piemonte, Liguria, Toscana, Calabria e Sicilia, previste nel piano delle Regioni, permetterà di attuare un piano di riorganizzazione da troppo tempo atteso". E' l'auspicio di Federico Gelli, responsabile Sanità Pd in occasione della giornata mondiale della salute mentale
 
“Ad oggi – spiega Gelli – restano ancora aperti i due Opg di Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto dove risultano presenti trentasette persone. La chiusura di questi centri e il trasferimento degli ospiti nelle Rems, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, metterà la parola fine ad un intervento necessario che pone il nostro Paese in linea con il resto d'Europa".
 
"A questo proposito – conclude Gelli – sarebbe opportuno superare le criticità già denunciate nei giorni scorsi dal Commissario unico per il superamento degli Opg Franco Corleone e riscontrabili nel processo di attuazione della nuova normativa sulle misure di sicurezza provvisorie. Il numero di persone inviato all'interno dell Rems sarebbe infatti troppo elevato a causa di criteri e di competenze territoriali non sufficientemente chiari. Dobbiamo assolutamente evitare che questi centri si trasformino in versioni 'ridotte' di Opg".

© RIPRODUZIONE RISERVATA