quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 OTTOBRE 2016
Piemonte. Come conciliare costi, qualità e accesso delle cure. Il Pdta per scompenso cardiaco, cancro al seno, epatite C e dislipidemie

Eì stato realizzato da Federsanità Piemonte, con la collaborazione di Drugs&Health e il patrocinio della Regione, del ministero della Salute e dell'Iss. Con la presentazione del Rapporto la Regione intende supportare il processo di cambiamento in atto, assumendo una funzione proattiva per il governo della cronicità e dei costi assistenziali dei Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali. IL RAPPORTO.

 


Il mondo sanitario, le Istituzione e le Regioni stanno seguendo con grande interesse le proposte e le iniziative in tema di riordino del Ssn e della nuova governance della Farmaceutica. Un punto centrale dell’intero processo di riforma, è costituito dalla adozione dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali - Pdta, come presa in carico della cronicità e come garanzia dei Lea. Si tratta di un passaggio chiave perché pone al centro il paziente e il suo intero processo assistenziale, superando la governance del passato dei budget “silos” e delle singole variabili.
 
In questa prospettiva assumono particolare rilevanza le recenti iniziative, relative al Piano Nazionale sulla Cronicità, al nuovo sistema di garanzia dei Lea centrato sui indicatori di prevalenza, di processo e di esito dei Pdta e le linee guida per i Piani di rientro degli Ospedali.
 
Alla luce di questi scenari Federanità Anci Piemonte, in collaborazione con la società scientifica Drugs&Health Piemonte e curato da Nello Martini, ha promosso un Convegno a Torino, svolto il 10 ottobre, per presentare il “Rapporto sui costi assistenziali e sui Pdta delle patologie più rilevanti nella Regione Piemonte”.

Scompenso Cardiaco, carcinoma mammario, epatiti da HCV e Dislipidemie. Questi i quattro Pdta indagati nel rapporto qui allegato.

Con la presentazione del Rapporto la Regione Piemonte intende supportare il processo di cambiamento in atto, assumendo una funzione proattiva per il governo della cronicità e dei costi assistenziali dei Pdta.

Il rapporto è nato e si è sviluppato attraverso il lavoro e il supporto delle Istituzioni, con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Ministero della Salute, dell’ISS, della Conferenza Stato Regioni, di Federsanità NCI Piemonte, della Città di Torino e della Università di Torino.

In particolare i dati sui costi assistenziali e sui Pdta delle patologie più rilevanti nella Regione Piemonte e del benchmarking tra Asl e Aziende Ospedaliere, sono il frutto di un approfondimento e di un confronto con i rappresentati delle Professioni e dell’Università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA