quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 OTTOBRE 2016
Al via collaborazione con la Cina su robotica e management

Una delegazione composta da sei dirigenti degli ospedali pubblici del Comune di Shanghai è stata ricevuta oggi in Regione. La delegazione ha manifestato interesse a svolgere a Napoli training formativi per gli operatori (medici e tecnici) per la chirurgia robotica, oltre a corsi di management presso le università campane.

Una delegazione dello Shanghai Hospital Development Center è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Santa Lucia dal consigliere del Presidente De Luca per la Sanità, Enrico Coscioni. “Il Comune di Shanghai – spiega una nota della Regione - ha inviato la delegazione composta da sei dirigenti degli ospedali pubblici del Comune di Shanghai, guidata dalla dott.ssa Guo Yong Jing, direttore generale, per stabilire e sviluppare relazioni e collaborazioni in campo sanitario tra Shanghai e la Regione Campania”.

Il gruppo di lavoro ha visitato il Centro di Biotecnologie del Cardarelli e il Centro di Chirurgia Robotica che si avvale del modernissimo robot “Da Vinci” per la più avanzata chirurgia urologica, ginecologica e laparoscopica.

La delegazione ha illustrato le cifre della loro esperienza: Shanghai dispone di 38 ospedali pubblici, con 38mila posti letto, 60.000 dipendenti.

Nel corso della visita la delegazione ha manifestato interesse a svolgere a Napoli training formativi per gli operatori (medici e tecnici) per la chirurgia robotica, oltre a corsi di management presso le università campane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA