quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 OTTOBRE 2016
Diagnostica per immagini. A Tor Vergata il punto sul difficile equilibrio tra appropriatezza e logiche di bilancio

Messe in luce alcune esperienze di individuazione, gestione e monitoraggio delle inappropriatezze prescrittive radiologiche, avviate sia nella Regione Lazio, presso il Policlinico  Tor Vergata, dove è stato costituito un apposito team con il compito di combattere le inappropriatezze attraverso percorsi condivisi con i Clinici, che presso la Regione Veneto dove da tempo è stato intrapreso un percorso analogo .

Si è svolto ieri, al Policlinico Tor Vergata di Roma, il Convegno “Diagnostica per Immagini, un difficile equilibrio tra appropriatezza diagnostica e logiche di bilancio. Le nuove evidenze gestionali”, organizzato dal PTV, in collaborazione con Federsanità Lazio. Hanno partecipato all’evento il Sub Commissario della Regione Lazio, Giovanni Bissoni, il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria della Regione Lazio, Vincenzo Panella e il Direttore Generale dell’Agenas, Francesco Bevere, nonché il Presidente della SIRM, Roberto Grassi.

“Il Convegno – spiega una nota di Federsanità Lazio e del Policlinico Tor Vergata -, organizzato dal Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Prof. Floris e Prof. Squillaci) ha messo in luce alcune esperienze di individuazione, gestione e monitoraggio delle inappropriatezze prescrittive radiologiche,  avviate sia nella Regione Lazio, presso il Policlinico  Tor Vergata, dove è stato costituito un apposito team con il compito di combattere le inappropriatezze attraverso percorsi condivisi con i Clinici, che presso la Regione Veneto dove da tempo è stato intrapreso un percorso analogo”.

Una sessione, grazie alla partecipazione del Presidente della Fimmg Lazio, Pier Luigi Bartoletti, è stata dedicata al percorso prescrittivo nell’ambito del rapporto Ospedale/Territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA