quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 25 OTTOBRE 2016
Lazio. Hospice avranno 104 posti letto in più. Zingaretti: “Quasi 2.000 i posti domiciliari per parenti o per chi fa assistenza”

E’ stato approvato con decreto commissariale l’aumento di 104 posti letto in regime residenziale negli hospice del Lazio: saranno in tutto quindi 494 (rispetto ai 390 precedenti) i posti a disposizione per i pazienti che necessitano di cure palliative."Il decreto - dichiara Zingaretti - porta a quasi 2.000 il numero dei posti domiciliari concessi a parenti o a chi fa assistenza al malato". IL DECRETO

E’ stato approvato con decreto commissariale l’aumento di 104 posti letto in regime residenziale negli hospice del Lazio: saranno in tutto quindi 494 (rispetto ai 390 precedenti) i posti a disposizione per i pazienti che necessitano di cure palliative.

"Un decreto – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che ha l’obiettivo di garantire il fabbisogno assistenziale in materia di cure palliative e che porta a quasi 2.000 il numero dei posti domiciliari temporaneamente concessi a parenti e o a chi fa assistenza al malato negli hospice del Lazio".

La Regione Lazio, con questo atto, ha praticamente ridefinito il fabbisogno regionale dei posti in regime residenziale, ottemperando alle indicazioni contenute nella proposta dei Programmi Operativi 2016/2018 attualmente in corso di adozione. Sarà demandato, infine, alle aziende sanitarie locali la stipula di nuovi accordi interaziendali con le strutture confinanti e sottodimensionate per definire i percorsi di presa in carico e di accesso ai servizi indispensabili a garantire ai cittadini bisognosi pari opportunità assistenziale.

L’aumento di 104 posti letto residenziale è stato deciso in base al fabbisogno regionale, secondo le stime elaborate con i dati dei decessi per tumore maligno messi a disposizione dai Dipartimenti del servizio sanitario regionale di stretta competenza.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA