quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 OTTOBRE 2016
Precari. Regione e sindacati trovano l’intesa per la stabilizzazione

Ad annunciarlo l’Anaao Assomed Molise. Entro la fine dell’anno saranno indetti i concorsi. Il 50% dei posti è riservato ai precari con tre anni di servizio al 31.10.2013 o tre anni di servizio alla data del bando ma in servizio all'entrata in vigore della legge di stabilità.

Si concretizza lo sblocco del turnover del personale medico-sanitario imposto dal Piano di rientro. “Dopo un serrato confronto che ha coinvolto le organizzazioni sindacali e il commissario ad acta e presidente della Regione - annuncia l'Anaao Assomed - si è arrivati ad una conclusione positiva con la firma di un Protocollo d'intesa Regione-Sindacati”.

Il sindacato spiega che “utilizzando tutti gli strumenti normativi in vigore si è stabilito di indire i concorsi entro la fine del corrente anno. Il 50% dei posti è riservato ai precari in possesso dei requisiti previsti: tre anni di servizio al 31.10.2013 oppure tre anni di servizio alla data del bando ma in servizio all'entrata in vigore della legge di stabilità”.

“L'Anaao Assomed del Molise – prosegue il sindacato - si è prodigata in tutti i modi affinché si raggiungesse una soluzione che coinvolgesse il maggior numero (se non tutti) di quelli aventi diritto: anche in linea con quanto e' avvenuto nelle altre regioni in merito alla stabilizzazione del personale precario medico e sanitario. Ora tocca agli organismi competenti regionali e dell'Asrem - conclude la nota del sindacato - elaborare e mettere in atto con estrema sollecitudine tutti i provvedimenti affinché entro fine anno vengano banditi tutti i concorsi con il loro espletamento nell'arco dell' anno 2017 in modo tale che possano anche essere protratti i contratti a tempo determinato in essere a tutto il 2017”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA