quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 OTTOBRE 2016
Endocrinologia. Il S. Croce e Carle protagonista al Congresso nazionale Ame

Il direttore della struttura di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo, Giorgio Borretta, interverrà in qualità sia di relatore sia di moderatore al 15° Congresso Nazionale della Associazione Medici Endocrinologi, in programma a Roma dal 10 al 13 novembre.

L’azienda ospedaliera S. Croce e Carle sarà tra i protagonisti del 15° Congresso Nazionale della Associazione Medici Endocrinologi (Ame) in programma a Roma dal 10 al 13 novembre. Giorgio Borretta, direttore della struttura di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo dell’azienda ospedaliera interverrà, infatti, in qualità sia di relatore sia di moderatore Congresso.

Interessante la struttura dell’evento, con minicorsi interattivi, “Incontri per caso” finalizzati alla discussione, insieme agli esperti dei propri casi clinici e “Meet the Expert e Istruzioni per l’uso”,  (sessioni focalizzate su specifici temi clinici o sull’esecuzione e interpretazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche).

Nel corso dei simposi sarà condotto l’aggiornamento dei principali campi dell’endocrinologia, con una crescente attenzione per il diabete e il metabolismo. Spiega Borretta: “Queste ultime aree sono ormai un diffuso motivo di interesse e impegno professionale per molti dei partecipanti e richiedono un’attenta prosecuzione dell’attività formativa intrapresa durante il corso di studi. A Roma avremo l’occasione di vedere illustrati e discussi, nel corso delle sessioni plenarie, i contenuti dei più recenti documenti di consenso e linee guida, pubblicati nel corso dell’ultimo anno sugli aspetti più rilevanti dell’endocrinologia clinica”.

Il dr. Borretta è stato presidente dell’Ame dal 2010 al 2012 e ricopre attualmente il ruolo di responsabile nazionale dell’area diabete-metabolismo dell’associazione.

E’ autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate, premio nel 2003 a Philadelphia come autore del miglior articolo scientifico edito nel 2002 dalla rivista americana JCEM (rivista ufficiale della Endocrine Society).

© RIPRODUZIONE RISERVATA