quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 OTTOBRE 2016
Farmaci. M5S: “Su payback 2016 rischio nuovo ‘buco’ per casse Regioni”

Presentata un’interpellanza per chiedere al ministero della Salute di chiarire il caso: mancherebbe l'assegnazione dei budget alle aziende farmaceutiche. "Considerati i valori degli sforamenti che emergono dal monitoraggio dell'Aifa per il periodo gennaio-maggio 2016, riteniamo che a fine anno potremmo avere un valore della spesa che oltrepassa i tetti previsti per legge, pari a 2,5 miliardi di euro".

“A quanto è dato sapere, rispetto ai ripiani del superamento del tetto della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale per l’anno 2016 mancherebbe l'assegnazione dei budget alle aziende farmaceutiche. Una situazione preoccupante rispetto alla quale auspichiamo giunga quanto prima un chiarimento ufficiale”. Così i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
 
“Considerati i valori degli sforamenti che emergono dal monitoraggio dell'Aifa per il periodo gennaio-maggio 2016 - aggiungono - riteniamo che a fine anno potremmo avere un valore della spesa che oltrepassa i tetti previsti per legge, pari a 2,5 miliardi di euro. Questo non può accadere perché già abbiamo già vissuto la mala gestione del pay back 2013-2015 e, dunque, va scongiurata l’eventualità che si effettuino rivisitazioni al ribasso delle quote che per legge le aziende del settore devono versare alle Regioni".
 
"Per questo motivo - concludono - abbiamo presentato subito un'interpellanza rivolta al ministero della Salute attraverso la quale mettiamo in evidenza una lacuna che, se non colmata per tempo, potrebbe pregiudicare entrate per le casse delle Regioni, come già avvenutonegli ultimi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA