quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 NOVEMBRE 2016
Carcinoma del colon retto, il 19 novembre convegno della Sipad a Torino

“Il trattamento del Carcinoma del Colon-Retto. Tutto, ma proprio tutto dalla A alla Adi” è il titolo dell’evento che sarà promosso nell’ambito del congresso interregionale della Società Italiana Patologia Apparato Digerente. Obiettivo: “Esaminare la patologia da diversi punti di osservazione, confrontando le diverse figure professionali coinvolte”. Il programma

“Il trattamento del Carcinoma del Colon-Retto. Tutto, ma proprio tutto dalla A alla ADI” è il  titolo del convegno organizzato dalla Sipad (Società Italiana Patologia Apparato Digerente) il prossimo 19 novembre. L’evento, fin dal titolo, vuole dare l’idea di come verrà trattato un tema cosi importante come il Carcinoma del colon-retto. “La patologia sarà esaminata da diversi punti di osservazione, confrontando le diverse figure professionali e facendo emergere come la continua relazione e integrazione tra di esse sia fondamentale per il migliore risultato che il paziente si attende da noi e che noi dobbiamo garantire. Discutere tutti insieme dello stesso problema può dare ad ognuno una visione più ampia, facendo conoscere le problematiche che ogni professionista incontra nel percorso che deve dare risposte alle esigenze del malato oncologico”, spiega la Sipad.

Sipad è una società scientifica “trasversale” e cioè una società che accoglie non solamente chirurghi ma anche gastroenterologi, internisti, endoscopisti, radiologi, oncologi. Tanti, infatti, sono gli attori coinvolti nel trattamento della patologia oncologica colico-rettale a partire dalla diagnostica, attraverso poi la terapia chirurgica e/o medica, passando attraverso alla assistenza medico/infermieristica pre e post operatoria o medica di supporto.

Il convegno è patrocinato dall’Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani, società scientifica nazionale), Società Ligure di Chirurgia, Società Piemontese di Chirurgia, e, "a sottolineare l’interesse scientifico che c’è per l’argomento trattato, molti saranno i nomi di spicco regionale e nazionale presenti all’evento" (vedi il programma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA