quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 NOVEMBRE 2016
Giunta approva pdl su variazione bilancio sanità: 50 milioni in più

Lo stanziamento aggiuntivo per i maggiori oneri nel 2016 per il Servizio sanitario regionale servirà a finanziare l’acquisto di farmaci innovativi, l’accordo integrativo per la medicina generale e per le maggiori spese in conto capitale.

La Giunta pugliese, su proposta dell’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese e d’intesa con il presidente Michele Emiliano, ha approvato una proposta di legge per una variazione di bilancio su “risorse aggiuntive a favore del Servizio sanitario regionale”. Saranno stanziati 50 milioni di euro per i maggiori oneri nel 2016 per il Servizio sanitario regionale, in modo da finanziare l’acquisto di farmaci innovativi, l’accordo integrativo per la medicina generale e per le maggiori spese in conto capitale. Ad annunciarlo una nota della Regione.

In particolare, spiega la nota, per i farmaci contro l’epatite C, per la quota non garantita dal finanziamento nazionale, saranno destinati 10 milioni di euro, “in modo da ridurre le liste d’attesa per la somministrazione del farmaco e per scongiurare eventuali ricorsi a farmaci non registrati o provenienti dall’estero”.

Per i maggiori costi dell’assistenza primaria sul territorio (medicina generale), saranno destinati 10 milioni di euro. P

er coprire gli investimenti sanitari sostenuti dalle aziende sanitarie nel 2016, “in attesa che siano riattivati i finanziamenti dell’art. 20 della legge 67/88 per gli investimenti in sanità”, saranno stanziati nel bilancio regionale 30 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA