quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 NOVEMBRE 2016
Asl Vercelli. Corso di Formazione per Volontari in Oncologia

Tre gli incontri in programma. Primo appuntamento il 18 novembre all’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea. Si affronteranno gli aspetti legati all’assistenza del malato oncologico partendo da quella diretta sulla persona per arrivare a quelli collegati al ricovero in ospedale e al domicilio.

Il prossimo 18 novembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea, si svolgerà il primo dei tre incontri del Corso per i volontari che si dedicano all’assistenza di malati tumore. L’iniziativa, promossa ed organizzata da AMOS (Associazione Malati Oncologici di Santhià), vedrà la partecipazione attiva dei professionisti della S.C. di Oncologia dell’ASL VC che affronteranno, nel corso di ciascuna delle tre giornate, gli aspetti legati all’assistenza del malato oncologico partendo da quella diretta sulla persona per arrivare a quelli collegati al ricovero in ospedale e al domicilio.

Interverranno come relatori S.E. Marco Arnolfo Arcivescovo in Vercelli, il dott. Mario Airoldi, presidente ANAPACA (Associazione Nazionale Assistenza Persone Malate di Cancro), il dr. Piergiorgio Fossale, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Vercelli, il dr. Franco Balzaretti, segretario nazionale AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), don Bruno Capuano, responsabile della Pastorale Sanitaria, don Stefano Bedello, Presidente Caritas di Santhià e la Sig.ra Luigina Rollino, Responsabile AMOS di Santhià. Interverranno inoltre il Direttore Generale dell’ASL VC, Chiara Serpieri, il Direttore Amministrativo Adriano Picco e il Direttore Sanitario Arturo Pasqualucci.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutte le Associazioni ed a coloro che intendono impegnarsi in questo settore dedicando qualche ora ad accompagnare il malato nel percorso delle cure, aiutandolo ad affrontare le difficoltà nella consapevolezza di avere sempre qualcuno accanto. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella prima giornata del 18 novembre si affrontano le problematiche del malato e la relazione con il volontariato. Particolare rilievo viene dato alla spinta motivazionale ed alla testimonianza di un volontario e di alcuni operatori sanitari impegnati sul campo da molti anni.

Nella seconda del 25 novembre si illustrano dettagliatamente le caratteristiche dell’offerta assistenziale in ambito ospedaliero così come proposto dalla Rete Oncologica Regionale. Si spiegherà come funziona il CAS - Centro Accoglienza e Servizi, come si accede al Day Hospital ed all’ambulatorio. La metodologia didattica è predisposta per stimolare il dialogo e l’interazione tra volontari ed operatori sanitari.

Nella terza sessione del 2 dicembre si affrontano i problemi dell’assistenza domiciliare e le modalità di approccio al malato nelle fasi avanzate di malattia con particolare attenzione ai risvolti spirituali e psicologici. Alla fine del corso è prevista una tavola rotonda con alcune associazioni che operano in ambito oncologico per promuovere una collaborazione meglio strutturata e pienamente integrata per creare un rete che garantisca interventi su tutto il territorio della provincia di Vercelli.

Per informazioni sul corso e sulle sedi ed iscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa allo 0161/593474 o 348 2601418-3382857890 o scrivere a caritas.amos.santhia@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA