quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2016
Diabete. Lunedì all’ospedale di Biella giornata di prevenzione

Nell’atrio dell’ospedale sarà possibile eseguire controlli gratuiti per la glicemia, la pressione arteriosa, pressione oculare con tonometro a soffio, calcolo diabetes risk score, esami non invasivi per la prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari.

A Biella si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la prevenzione sul diabete. Lunedì 14 novembre - dalle 9 alle 17 -  in occasione della giornata mondiale che punta i riflettori su questa patologia la Fand, Associazione Italiana Diabetici Onlus di Biella, in collaborazione con la struttura di diabetologia dell’ospedale di Biella promuove una iniziativa che punta a favorire l’informazione e soprattutto la prevenzione.

È il primo anno che questa manifestazione viene organizzata in ospedale; nell’atrio, di fronte al bar, sarà possibile eseguire controlli gratuiti per la glicemia, la pressione arteriosa, pressione oculare con tonometro a soffio (per chi lo desidera), calcolo diabetes risk score, esami non invasivi di grande utilità per la prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari.

In prima linea ci saranno medici, infermiere e operatori volontari Fand abilitati e assicurati. Sarà rilasciata una scheda dei valori riscontrati, con la valutazione del medico presente, da poter poi consegnare al proprio medico curante.

“Un abete… per il diabete”, è lo slogan della Fand per questa manifestazione; ad offerta un piccolo abete per sostenere le attività dell’associazione italiana diabetici Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA