quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2016
Lombardia. Gratuità vaccino meningococco B, approvata mozione Pd. Valmaggi (Pd): “Un importante passo avanti per la diffusione della cultura vaccinale”

Alcune regioni, come Basilicata, Puglia, Veneto, Toscana, Sicilia, Liguria e Friuli Venezia Giulia hanno già inserito questo nuovo vaccino (autorizzato dal 2013 dall'Agenzia Europea del Farmaco) nel proprio calendario vaccinale regionale, garantendone la gratuità. Oggi il Consiglio regione ha definito un atto di indirizzo per chiederlo anche in Lombardia

"La mozione è più che un impegno, è un atto di responsabilità perché insiste sulla diffusione della cultura vaccinale anche tra gli operatori". Così la vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia Sara Valmaggi del Partito Democratico ha definito l'atto d'indirizzo alla Giunta con cui il Consiglio regionale, oggi, ha chiesto di garantire la gratuità del vaccino anti meningococco-B ai minori i cui genitori ne facciano richiesta, in attesa che entrino in vigore i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza.

Alcune regioni, come Basilicata, Puglia, Veneto, Toscana, Sicilia, Liguria e Friuli Venezia Giulia hanno già inserito questo nuovo vaccino (autorizzato dal 2013 dall'Agenzia Europea del Farmaco) nel proprio calendario vaccinale regionale, garantendone la gratuità con risorse proprie.

"La mozione - prosegue Valmaggi - impegna anche la Giunta a prevedere l'indicazione sulla possibilità di accesso gratuito all'interno delle Regole di sistema per il 2017 e a promuovere una campagna finalizzata alla diffusione della corretta informazione sui vaccini che coinvolga i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e gli istituti scolastici di ogni ordine".

© RIPRODUZIONE RISERVATA