quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 NOVEMBRE 2016
Riorganizzazione logistica del farmaco e 118. Giunta approva atto di indirizzo

L’obiettivo è realizzare una logistica del farmaco unitaria di carattere regionale e riorganizzare le funzioni del 118 non solo per le emergenze, ma anche per la gestione dei trasporti di emergenza sanitari e sociosanitari. “Così si risparmia e ottimizzano i servizi”. “

“Risparmio e ottimizzazione dei servizi”. In questa logica la giunta regionale delle Marche annuncia in una nota l’approvazione di un atto di indirizzo vincolante per l’Asur per la redazione del progetto per l’organizzazione della logistica del farmaco e la riorganizzazione delle funzioni del 118 in un'unica sede regionale.

“Il progetto – spiega la Regione in una nota - dovrà prevedere vantaggi economici e funzionali, costi complessivi, identificare i beni necessari per l’espletamento delle funzioni e quantificare economicamente l’onere di acquisizione in base ai prezzi di mercato”.

“Si tratta di scelte organizzative per dare risposte efficienti e coerenti con i bisogni assistenziali – spiega il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – in particolare per una adeguata logistica del farmaco e per le funzioni della centrale regionale del 118, non solo per la gestione dell’emergenza ma anche per la gestione dei trasporti di emergenza sanitari e socio-sanitari”.  

Per l’organizzazione della logistica del farmaco e delle funzioni del 118 l’iter procedurale presuppone il reperimento da parte di Asur delle aree e dei fabbricati necessari se non disponibili nel proprio patrimonio. “I risparmi derivanti da una logistica del farmaco unitaria di carattere regionale, in un quadro economico difficile del sistema sanitario, aggravato dai tragici eventi sismici, potrebbero così essere messi più utilmente a disposizione per rispondere ai crescenti bisogni assistenziali”, evidenzia la Regione.

“Concentrare tutto in un’unica struttura, nuova, antisismica dove ottimizzare le attività - conclude il presidente - questa la logica virtuosa che stiamo perseguendo per dare risposte serie al bisogno di salute dei marchigiani”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA