quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 NOVEMBRE 2016
Giornata mondiale della BPCO. FederAsma e Allergie Onlus promuove la Spirometria gratuita a Roma

Appuntamento il 16 novembre 2016 alla Galleria Alberto Sordi, piazza Colonna. Un medico specializzato sarà a disposizione per effettuare gratuitamente l’esame spirometrico e per fornire informazioni e consigli sulle malattie respiratorie.

Il 16 novembre prossimo si celebra la Giornata Mondiale della BPCO, una patologia cronica fortemente invalidante che si manifesta con un’ostruzione bronchiale progressiva che conduce gradualmente ad una vera e propria ‘fame d’aria’. “In Italia, nonostante sia sotto diagnosticata, ne soffre il 6% della popolazione di età superiore ai 55 anni (circa 1.200.000 persone) con una previsione di crescita nei prossimi anni”. A lanciare l’allarme sono FederAsma e Allergie Onlus, che per promuove la prevenzione delle patologie del respiro organizzeranno per il 16 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a Roma, alla Galleria Alberto Sordi, piazza Colonna, un punto per l’esame gratuito spirometrico.

“Per diagnosticare la BPCO – spiegano - basta un semplice esame spirometrico (non doloroso e non invasivo) che consente di misurare la funzionalità respiratoria, ma che non viene spesso eseguito”.

L’evento prevede la presenza di un medico specializzato che sarà a disposizione di coloro che si presenteranno per effettuare gratuitamente l’esame spirometrico e per fornire informazioni e consigli sulle malattie respiratorie. Un’iniziativa che può contribuire all’individuazione e alla gestione precoce delle patologie respiratorie, tra cui la BPCO “che – spiegano le organizzazioni - colpisce circa 210 milioni di persone nel mondo e che si prevede possa costituire la terza causa di morte nel mondo entro il 2020”.

Per effettuare la spirometria non è necessaria alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi al punto informativo e attendere il proprio turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA