quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 NOVEMBRE 2016
I 40 anni del Nord Italia Transplant, riunione celebrativa a Milano il 24 novembre

La riunione rappresenterà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della sua Storia e gettare le basi per i progetti futuri. In particolare interverrà Girolamo Sirchia, insieme ai medici che, operando nell’ambito dei trapianti di organo, hanno fatto la storia dell’Associazione. Previsti anche Nanni Costa e l'Assessore al Welfare di Regione Lombardia Gallera

Ricorrono quest’anno i primi quarant’anni del Nord Italia Transplant (NITp): la prima Organizzazione di coordinamento di prelievo e trapianto di organi e tessuti sul territorio nazionale.

Il Nord Italia Transplant venne infatti fondato il 20 febbraio 1976, grazie all’intuizione dei professori Girolamo Sirchia, Piero Confortini ed Edmondo Malan, sull’esempio di quegli organismi che nascevano nello stesso periodo in Europa, per coordinare tutte le fasi che portano dal prelievo al trapianto all’assegnazione degli organi secondo criteri condivisi. Da allora, il NITp riunisce i professionisti del prelievo e del trapianto in un’area che comprende i territori della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e quello della Provincia Autonoma di Trento.

Il NITp rappresenta tutt’oggi una realtà fondamentale nel panorama nazionale della donazione e del trapianto, centralizzando coordinamento operativo e assegnazione degli organi presso il Centro di Riferimento dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in costante collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.

La riunione celebrativa dei 40 anni del NITp avràluogo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano il 24 novembre 2016, dalle ore 9 alle 16, e rappresenterà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della sua Storia e gettare le basi per i progetti futuri. In particolare interverrà Girolamo Sirchia, insieme ai medici che, operando nell’ambito dei trapianti di organo, hanno fatto la storia dell’Associazione.
L’incontro prevede inoltre l’intervento del Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Nanni Costa, che traccerà i possibili sviluppi della trapiantologia italiana nei prossimi anni. Successivamente, l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Gallera illustrerà la recente Delibera di attuazione del Sistema Trapianti Regionale, che ridisegna l’assetto del prelievo e trapianto nella Regione, identificando ruoli e responsabilità all’interno del Sistema.

La Fondazione Trapianti dell’Ospedale Policlinico di Milano presenterà un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di incrementare sia il numero dei possibili donatori sia quello di organi trapiantabili, attraverso la diffusione dell’uso dei sistemi di perfusione ex situ degli organi stessi. Questi sistemi consentono già oggi una migliore valutazione della qualità degli organi, il loro ricondizionamento funzionale, il trattamento mirato e l’ottimizzazione dei tempi di trasporto e di ischemia. La Fondazione Trapianti intende porsi come elemento promotore di varie iniziative in questo campo, sostenendo il coordinamento scientifico in più settori, sia in ambito sperimentale (ricerca pre-clinica, valutazione delle performance, studio degli aspetti tecnologici), sia in ambito clinico (trattamento degli organi "marginali" prelevati, da sottoporre a valutazione/ricondizionamento pre-trapianto).

Il pomeriggio sarà dedicato ad un aggiornamento sulle attività e sulle iniziative delle Regioni NITp. Concluderà la giornata una lectio magistralis sulla storia e sugli sviluppi dell’immunogenetica applicata ai trapianti.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA