quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 NOVEMBRE 2016
Struttura sanitaria di Sarentino. La Giunta: “Il progetto va avanti”

La struttura sanitaria di raccordo fra il territorio e l’ospedale è stata insediata nel 2007 come progetto pilota per favorire una migliore collaborazione tra l'assistenza del paziente vicino a casa e la cura in ospedale. La Giunta provinciale ha prorogato di un anno il progetto, fino alla fine del 2017.

Il progetto della struttura sanitaria di Sarentino, raccordo fra assistenza sul territorio e ospedale, va avanti: lo ha deciso oggi la Giunta provinciale. Il presidente Arno Kompatscher infatti comunicato, in una nota, che la Giunta provinciale ha prorogato di un anno il progetto, fino alla fine del 2017

La struttura sanitaria di raccordo fra il territorio e l’ospedale è stata insediata nel 2007 come progetto pilota nella struttura di Sarentino per favorire una migliore collaborazione tra l'assistenza del paziente vicino a casa e la cura in ospedale. A Sarentino, ricorda la nota regionale, è operativo un ambulatorio per l'assistenza sanitaria dove operano medici di base e sono a disposizione alcuni posti letto. “La struttura offre un nuovo modello di assistenza continua che riduce i ricoveri ospedalieri non strettamente necessari, favorisce dimissioni anticipate del paziente dall’ospedale e sostiene la cura del paziente nell’ambiente vicino a casa”.

I pazienti inviati dai medici di base alla struttura sanitaria di Sarentino sono principalmente persone che necessitano di un’assistenza continua o di restare in osservazione sulle 24 ore per un determinato periodo di tempo, esigenze che non possono essere garantite a sufficienza a domicilio. Secondo i dati forniti dalla Giunta provinciale, nel 2015 la struttura ha registrato 138 ricoveri e 95 pazienti, per complessive 2003 giornate di ricovero e una permanenza media di 15,17 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA