quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 NOVEMBRE 2016
Gallera (Lombardia) a Lorenzin: “Stringiamo i tempi per portare l’Ema a Milano”

L’appello in occasione del Forum Meridiano Sanità. Per Gallera le proposte emerse dal Forum “trovano già risposta nell'attuazione della legge di riforma del servizio socio sanitario lombardo. Un dato che conferma il ruolo trainante della nostra Regione per l'intero Paese”, che “potrebbe diventare ancora più importante con il trasferimento dell’Ema a Milano”.

Appello al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a “far presto per creare le condizioni per portare l’Ema a Milano”. A lanciarlo è stato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento, su delega del presidente Roberto Maroni, all'undicesima edizione del Forum Meridiano Sanità, ieri pomeriggio a Roma.

“Sono molto lieto – ha detto Gallera - che numerose proposte emerse da questo importante Forum trovino già risposta nell'attuazione della legge di riforma del servizio socio sanitario lombardo. Un dato che conferma ancora una volta il ruolo trainante della nostra Regione per l'intero Paese. Un ruolo che potrebbe diventare ancora più importante con il trasferimento dell’Ema a Milano”.

“Ho letto tra i suggerimenti del Rapporto Meridiano Sanità - ha sottolineato l'assessore - quello di aumentare l'attenzione e rendere più efficace la gestione delle patologie croniche. Beh questo e' proprio uno degli obiettivi che intendiamo raggiungere con la nostra riforma sanitaria, attraverso una migliore presa in carico del paziente. Si tratta di un vero e proprio cambio di cultura che prevede il passaggio passa dalla 'cura' al 'prendersi cura' del paziente”.

“Del nostro programma di migliore presa in carico - ha continuato - fanno parte i Pia, piani individuali assistenziali che possono rappresentare i Pdta, Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, la cui realizzazione il Rapporto meridiano invoca all'interno di progetti sperimentali da avviare a livello regionale”.

L'assessore ha inoltre rimarcato che “anche la diffusione di strumenti di sanità digitale e di soluzioni di telemedicina, citati nel Rapporto, sono previsti all'interno della nostra riforma”. “Anzi preciso a tal proposito - ha affermato - che proprio all'acquisto di macchinari innovativi abbiamo riservato una fetta consistente dei 500.000 milioni di euro stanziati recentemente per il fondo straordinario della sanità”.

“Voglio infine evidenziare - ha concluso Gallera - che anche Regione Lombardia è in prima fila nella  attaglia a favore delle vaccinazioni, e che proprio per sensibilizzare i cittadini sulla loro importanza, nei prossimi mesi partirà una grande campagna di informazione su tutto il territorio regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA