quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 NOVEMBRE 2016
Farmacie. A Taranto avviato il concorso per il decentramento

ell’ambito della revisione della pianta organica il Comune di Taranto ha identificato 5 nuove sedi di incremento popolativo in cui insediare e trasferire le farmacie del Comune di Taranto. Le zone interessate saranno Talsano, Lama, San Vito e Paolo VI. Le sedi farmaceutiche saranno assegnate con bandi di concorso di decentramento e concorso ordinario nelle prossime settimane. 

Nell’ambito della revisione della pianta organica, previsto dall'art. 5 della Legge 362/1991, relativa al decentramento farmaceutico, il Comune di Taranto ha identificato 5 nuove sedi di incremento popolativo in cui insediare e trasferire le farmacie del Comune di Taranto.

Il tutto a favore di un miglioramento del servizio farmaceutico in seguito al trasferimento dei flussi popolativi dal Borgo della città verso le periferie, in base al quale si è resa necessaria una redistribuzione della popolazione tra i plessi farmaceutici esistenti, è diversamente distribuito nel territorio comunale. Il presupposto, infatti, del decentramento, ricordiamo, consiste nell’insorgere di “nuovi insediamenti abitativi” privi di farmacie e in una concentrazione di esercizi farmaceutici eccessiva rispetto al parametro legale.
 
Le zone interessate saranno Talsano, Lama, San Vito e Paolo VI.  La Commissione costituita dal segretario Generale del Comune di Taranto, Eugenio De Carlo, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Francesco Settembrini e dal responsabile dell’area farmaceutica dell’Asl di Taranto, Emanuele Ferri, ha chiuso i propri lavori in questa settimana. Le sedi farmaceutiche saranno assegnate con bandi di concorso di decentramento e concorso ordinario nelle prossime settimane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA