quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 NOVEMBRE 2016
Ema. Gallera (Lombardia): “Fare squadra per portarla a Milano”. Lorenzin: “Il Governo è d'accordo”

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia è intervenendo stamani aun convegno dedicato alle “buone ragioni” per portare l'Ema a Milano, al quale era presente anche Lorenzin. Il ministro si è detto “fiduciosa” e ha spiegato che “il Governo ha già previsto in bilancio un investimento di 56 milioni di euro per realizzare la sede”.

“Regione Lombardia è in prima fila con determinazione per portare l'Ema a Milano. Siamo la prima regione europea per produzione farmaceutica e abbiamo i migliori ed il maggior numero di centri di ricerca ed Irccs del Paese. Dobbiamo fare squadra ma il risultato è alla nostra portata”. Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo al convegno “Ema - Agenzia Europea del farmaco a Milano, le buone ragioni per questa scelta”, organizzato, questa mattina, al Palazzo delle Stelline di Milano, al quale era presente anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“Milano in particolare - ha continuato l'assessore – è territorio di sviluppo di nuove terapie. È stata approvata dall'Ema, la prima terapia genica curativa ex vivo al mondo con cellule staminali, un farmaco 'intelligente' per la cura di una patologia rara, che spalanca le porte a un nuovo modo di fare medicina. La terapia è stata scoperta dall'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano con la Fondazione Telethon e Gsk. L'Irccs San Raffaele di Milano e' l'unico centro al mondo allo stato attuale che può somministrare questa terapia innovativa. Tra le altre 7 nuove geniche approvate da Ema tre sono di sviluppo italiano ed in particolare due sono state sviluppate nei centri di ricerca lombardi”.

“Milano e la Lombardia - ha concluso Gallera - hanno lavorato negli ultimi 20 anni con grande intensità sullo sviluppo urbanistico, delle reti infrastrutturali, del trasporto pubblico e del sistema produttivo e il grande risultato raggiunto non può che costituire un valore aggiunto nella scelta del nostro capoluogo come sede dell'Agenzia del Farmaco”.

Positiva la risposta del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “L’Italia e Milano hanno le carte in regola per riuscire ad avere l'Ema”, ha detto il ministro in un’intervista a margine dell’incontro pubblicata da Il Giorno. Lorenzin si è detta anche “molto fiduciosa” nella possibilità che questo avvenga. Per il ministro portare l’Ema a Milano “é una grande avventura” e “una sfida di tutto il sistema Italia” e “il Governo ha la volontà di portarla avanti”. Lorenzin ha spiegato il Governo ha “già previsto uno stanziamento di 56 milioni di euro per realizzare la sede”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA