quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 NOVEMBRE 2016
Scura firma il decreto per il via alla Terapia intensiva pediatrica

Il Decreto prevede una Struttura complessa di sei posti letto da realizzare in uno degli Ospedali Hub calabresi. Con successivo atto, “a seguito di considerazioni logistiche”, verrà deciso in quale Hub sarà destinata la sede.

“A seguito dell'interessamento del Garante per l'infanzia e adolescenza, Antonio Marziale, la Struttura commissariale con il Dipartimento Tutela della Salute, ha adottato il Decreto avente ad oggetto la 'Terapia Intensiva ad Alta Specialita' Pediatrica'”. Ad annunciarlo un comunicato a firma del commissario per il Piano di rientro dal deficit sanitario della Calabria, Massimo Scura, e del sub commissario Andrea Urbani.

“Il Decreto - si legge nella nota rilanciata dall'Ansa - porta la firma del Dirigente di settore, Sergio Petrillo; del Dirigente generale Riccardo Fatarella; del sub Commissario, Andrea Urbani, e del Commissario, Massimo Scura”.

“Come si ricorderà, fin dalla prima sollecitazione del Garante - si afferma ancora nella nota - la Struttura commissariale aveva invitato tutti i pediatri ed i rianimatori degli ospedali HUB a trovare la migliore modalità per istituire in Calabria un'Unità operativa complessa di Terapia intensiva pediatrica. Dal loro lavoro e dalle considerazioni finali è stato adottato il Decreto”.

Nel provvedimento si prevede la realizzazione di “una Struttura complessa di sei posti letto” da sviluppare “in uno degli Ospedali Hub calabresi. Con successivo atto, a seguito di considerazioni logistiche, verrà deciso in quale Hub sarà destinata la sede della Terapia intensiva pediatrica”, annunciano i commissari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA