quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 NOVEMBRE 2016
Giornata contro la violenza sulle donne. Gardella (Fp Cgil): “Non sia solo una ricorrenza”

La segretaria Fp Cgil Lombardia evidenzia come nella Regione si registri “il più alto numero di femminicidi in Italia. Per Gardella serve un cambio culturale, ma anche “finanziare adeguatamente” i servizi a sostegno delle donne e “favorire i centri di supporto agli uomini violenti che vogliono cambiare. Perché cambiare si può”.

“In Lombardia, regione indicata come motore trainante d’Italia, tra i primati abbiamo anche il più alto numero di femminicidi in Italia. Bisogna fare di più, anche da parte delle istituzioni, non bastano le dichiarazioni”. Ad affermarlo, in una nota, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, è Mavì Gardella, segretaria Fp Cgil Lombardia.

“Secondo il rapporto Eures – prosegue Gardella -, nella nostra regione, nei primi 10 mesi dell’anno ci sono stati 20 femminicidi: significa una donna uccisa ogni due settimane. L’ultima la 29enne uccisa dal marito a Seveso. Serve un cambio culturale, a partire dagli uomini, e poi attraverso un’educazione all’affettività – anche nelle scuole - che abbia nel rispetto dell’altro da sé un punto cardine. Bisogna finanziare adeguatamente i servizi socio sanitari assistenziali per le donne, i centri anti-violenza, lo si ripete di continuo. Bisogna anche favorire quei centri, che stanno finalmente prendendo piede, di supporto agli uomini violenti che vogliono cambiare. Perché cambiare si può”.

“Come categoria che rappresenta donne e uomini dei servizi pubblici, che hanno nel rapporto con i cittadini la loro missione, – afferma ancora la segretaria della Fp Cgil Lombardia - saremo sempre in prima fila contro la violenza di genere, che si traduce anche in discriminazioni e soprusi, in linguaggi denigranti e offensivi, in condizioni di lavoro più sfavorevoli, in mancata conciliazione tra tempi di vita e lavoro, nella cancellazione di servizi che rendono ancora più difficile la libertà piena delle donne”.

Gardella comunica, quindi, che domani anche la Fp Cgil scende in piazza, partecipando alla manifestazione nazionale “Non una di meno”. “Ma vogliamo che la giornata internazionale contro la violenza sulle donne non sia solo una ricorrenza. Deve essere una pratica quotidiana, per tutte e tutti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA