quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 30 NOVEMBRE 2016
Cgil. Rossana Dettori nella nuova segreteria nazionale del sindacato

È la prima volta che una infermiera viene eletta nella segreteria della Cgil Nazionale. Dal 2010 era segretaria generale della Fp Cgil. Oltre a Dettori, la nuova segreteria della Cgil è composta da Susanna Camusso, Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Franco Martini, Giuseppe Massafra, Tania Scacchetti.

L’Assemblea Generale della Cgil, riunitasi nelle giornate di ieri e oggi a Roma, ha eletto la nuova segreteria nazionale del sindacato di corso d’Italia. Assumono l’incarico di segretari confederali Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti. Eletti con 188 voti favorevoli e 28 voti contrari su un totale di 226 votanti, i cinque segretari sostituiscono Danilo Barbi, Vera Lamonica, Fabrizio Solari e Serena Sorrentino.

Alla luce del voto di oggi la segreteria confederale della Cgil nazionale risulta quindi così composta: Susanna Camusso, Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Franco Martini, Giuseppe Massafra, Tania Scacchetti.

Con Rossana Dettori, è la prima volta che una infermiera viene eletta nella segreteria della Cgil Nazionale. Nata a Nuoro nel 1957, comincia il suo lavoro sindacale al Policlinico Umberto I di Roma come delegata. Nel 1992 ottiene il distacco sindacale ed entra nell’Esecutivo della Sanità del Lazio. Due anni dopo viene eletta segretaria della Funzione Pubblica Cgil di Roma Nord e nel 1999 entra a far parte dell’Apparato Nazionale Fp nel comparto Sanità.

Nel 2003 diventa Segretaria nazionale della categoria e le viene affidata la direzione dei Comparti Sanità e Socio Sanitario, incarico a cui nel 2009 si aggiunge quello di responsabile del Comparto degli Enti Locali.

Il 17 aprile 2010, durante il IX Congresso della Fp Cgil, il nuovo Comitato Direttivo elegge Rossana Dettori Segretaria Generale della categoria, ruolo che ricopre fino all’estate 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA