quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 DICEMBRE 2016
Emilia Romagna. Cambi ai vertici della sanità a Bologna e Reggio Emilia

Approderanno lunedì in Giunta le proposte di nomina di Mario Cavalli (al Rizzoli di Bologna), Antonella Messori (al S.Orsola di Bologna) e Fausto Nicolini (all' Azienda ospedaliera di Reggio Emilia). Venturi: “Scelti professionisti di alto profilo, a garanzia della qualità della sanità regionale”.

Approderanno in Giunta regionale lunedì prossimo le nomine dei vertici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, del Policlinico S.Orsola, sempre a Bologna, e dell’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia. Ad annunciarlo una nota della Regione, che anticipa i nomi proposti, e presentati stamani dall’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi.

Dopo il via libera della Giunta, sarà Antonella Messori, 58 anni, proveniente dall’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, a guidare il Policlinico universitario di Bologna, subentrando a Mario Cavalli, che assumerà la guida dell'Istituto ortopedico Rizzoli, incarico lasciato da Francesco Ripa di Meana. A Reggio Emilia, Fausto Nicolini, proveniente dalla Direzione generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia va a ricoprire il ruolo di direttore generale dell'ospedale Santa Maria Nuova.

“Siamo di fronte a scelte di livello, effettuate tra i migliori professionisti operanti nella sanità emiliana- ha spiegato Venturi- una scelta conseguente ad un'attenta valutazione delle competenze e delle professionalità, che costituiscono una garanzia per la qualità delle strutture ospedaliere regionali, punto di eccellenza- non solo nazionale- per la ricerca, la formazione e l'assistenza sanitaria”.
 
Le nomine diventeranno effettive dopo la formalizzazione delle scelte da parte della Giunta regionale e dopo la conclusione degli atti amministrativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA