quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 DICEMBRE 2016
Mobbing e stress lavoro correlato. L’Asp di Ragusa attiva punto di ascolto per i dipendenti

La consulenza, spiega la Asp, “tenderà a comprendere le motivazioni del disagio e ad aumentare le capacità di gestione attiva ed emotiva dei problemi lavorativi”. Il servizio sarà garantito da uno psicologo formato in materia di stress da lavoro correlato e dal dirigente medico coordinatore del servizio di medico competente.

“L’Azienda Sanitaria di Ragusa, da tempo impegnata nella prevenzione dei rischi psicosociali con azioni di sostegno alle aziende ed ai lavoratori, ha proceduto, in applicazione delle Linee Guida delle Strutture Sanitarie delle Regione Siciliana così come previsto dall’. 28 del D.lgs. 81/08, ad attivare, presso il Servizio di Prevenzione e Protezione, il ‘Punto di Ascolto per i rischio stress lavoro correlato’. Si tratta di un servizio di assistenza ed ascolto sul mobbing, sul disagio e sullo stress psicosociale nei luoghi di lavoro”. Ad annunciarlo è la stessa Asp in una nota.

Il Punto di Ascolto permette al dipendente di trovare un punto di riferimento per le situazioni in cui ritiene di essere oggetto di questo tipo di malessere connesso con la attività lavorativa. “La consulenza – spiega la Asp - tenderà a comprendere le motivazioni del disagio e ad aumentare le capacità di gestione attiva ed emotiva dei problemi lavorativi.

Il servizio sarà garantito da uno psicologo, il dr. Giovanni Di martino, formato in materia di stress da lavoro correlato, e da dirigente medico coordinatore del servizio di medico competente, dr. Giuseppe Smecca.

Sarà garantita l’apertura, con cadenza settimanale, presso l’ambulatorio della Sorveglianza Sanitaria dei P.P.OO. di Modica e Vittoria; a Ragusa, presso la sede del Medico Competente,  in  via Teocrito, 18, quarto piano.  

Il numero per i contatti è 0932/234419; e-mail: puntodiascolto@asp.rg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA