quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 GENNAIO 2017
Cannabis per uso terapeutico. Piemonte, Saitta: “Presto in tutte le farmacie”

L’assessore lo ha annunciato a un convegno organizzato dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino. Ma ha evidenziatocome su questi temi “sia sempre più necessario rafforzare il ruolo dello Stato. Il federalismo sulla cannabis non ha senso”.

Dopo una prima fase sperimentale, la Regione Piemonte estenderà a breve anche a tutte le farmacie territoriali la distribuzione di cannabis ad uso terapeutico, come previsto dalla legge regionale n. 11 del 201-5. Al momento il servizio viene effettuato unicamente nelle farmacie ospedaliere.

Ad annunciarlo è stato l’assessore piemontese alla Sanità, Antonio Saitta, nel corso di un convegno organizzato negli scorsi giorni dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino e la notizia è poi stata confermata in una notizia pubblicata nell’ultimo bollettino 2016 della Regione.

Per Saitta quanto emerso dal convegno dell’Ordine dei farmacisti di Torino “conferma la bontà della scelta di limitare a sei aree di patologie l'utilizzo della cannabis terapeutica, senza fughe in avanti. Gli studi scientifici infatti non sono sempre coincidenti. Anche per questo daremo un contributo per rafforzare le evidenze scientifiche a livello nazionale, con l'obiettivo di migliorare la conoscenza degli effetti delle terapie”.

Per Saitta, “tuttavia su questi temi sia sempre più necessario rafforzare il ruolo dello Stato. Lo dico come assessore e come coordinatore nazionale: non possiamo assistere a un'Italia a due velocità, con alcune Regioni che fanno una legge e altre no. Serve una legislazione nazionale chiara”.

Per l’assessore piemontese, “esattamente come per i vaccini, il federalismo sulla cannabis non ha senso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA