quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 GENNAIO 2017
Dimagranti. Fenagifar: “Doverosa la vigilanza, ma paradossale il divieto quando si tratta di prinicipi attivi facilmente reperibili”

Per i Giovani Farmacisti è giusta e doverosa la vigilanza sulle preparazioni galeniche, ma risulterebbe a loro avviso paradossale il divieto di preparazione quando si tratta di principi attivi comuni facilmente reperibili sullo scaffale di un supermercato od in erboristeria, dove non c'è nessuna figura professionale a controllarne la distribuzione ed il consumo

"Anche noi Giovani Farmacisti - dichiara il presidente Pia Policicchio - abbiamo appreso del Decreto del Ministero della Salute del 22 Dicembre u.s., pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2017, che limita l’utilizzo di alcune sostanze di uso comune nelle preparazioni galeniche. Comprendiamo pertanto il disappunto e condividiamo le opinioni espresse dal Presidente Utifar, Eugenio Leopardi".

"Da sempre la Galenica - precisa Policicchio -, con le sue preparazioni, è attività preminente che contraddistingue la professione del farmacista. E' giusta e doverosa, per la tutela della salute pubblica, la vigilanza sulle preparazioni galeniche; risulta però  davvero paradossale il divieto di preparazione quando si tratta di principi attivi comuni facilmente reperibili sullo scaffale di un supermercato od in erboristeria, dove peraltro non c'è nessuna figura professionale a controllarne la distribuzione ed il consumo. Diversamente in farmacia il controllo restrittivo, come le Norme di Buona Preparazione, garantiranno sempre qualità e sicurezza del prodotto".

"Allora di cosa stiamo parlando? - si domanda il presidente dei Giovani Farmacisti - Stiamo traghettando la professione verso il futuro. Ma che futuro potrà essere, rinnegando il passato che da sempre ha costituito ossatura e certezze della nostra professione? Confidiamo che nei prossimi incontri che vedranno coinvolta la Federazione degli Ordini si arrivi alla risoluzione di queste contraddizioni e ad un sereno ravvedimento di alcune posizioni".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA