quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 GENNAIO 2017
Monza. Nella nuova Carta d’Identità elettronica anche il consenso alla donazione di organi

L’inserimento della dichiarazione di volontà dovrà essere richiesto dai cittadini. Aido Monza e Briaza: “Speriamo che molti approfittino di questa opportunità e che altri Comuni della Brianza seguano questo esempio di civismo che, se esteso a tutto il territorio italiano, potrebbe risolvere la carenza di organi per i trapianti necessari nei nostri ospedali”.

Da qualche giorno i cittadini monzesi che andranno in Comune a chiedere la Carta d'Identità possano prenotarsi presso il “Punto in Comune” di piazza Carducci per ottenere la nuova Carta d'Identità elettronica. Questa nuova C.I. emessa dal Ministero degli Interni, è in plastica, delle dimensioni di una carta di credito o della nuova patente d'auto e contiene un microchip che ha immagazzinati tutti i dati importanti del cittadino.

Fra quelli possibili, ma solo su richiesta esplicita dei richiedenti, potranno essere anche quelli che riguardano il consenso alla donazione degli organi; un metodo semplice, ma efficace previsto dalla Legge italiana.

A comunicarlo è la sezione provinciale di Monza e della Brianza dell’Aido, che auspica che “molti cittadini monzesi approfittino di questa opportunità per fare un gesto di solidarietà che non costa nulla al donatore, ma che può salvare vite umane e che altri Comuni della Brianza seguano questo esempio di civismo che, se esteso a tutto il territorio italiano, potrebbe risolvere la carenza di organi per i trapianti necessari nei nostri ospedali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA