quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 LUGLIO 2011
Ema plaude all’approvazione nuove norme su farmaci contraffatti

Pubblicata sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea la nuova legislazione per prevenire l’ingresso nel mercato Ue di farmaci falsi. La direttiva entrerà in vigore il prossimo 21 luglio e gli Stati Membri avranno tempo fino a gennaio 2013 per iniziare ad applicare le misure in essa contenute.

L’European Medicines Agency ha espresso in una nota l’apprezzamento per la pubblicazione sull’Official Journal of the European Union della direttiva 2011/62 che disciplina la prevenzione dell’ingresso nel mercato europeo dei farmaci falsi o contraffatti.
La nuova normativa introduce almeno quattro capisaldi che dovrebbero innalzare una barriera tra i produttori di medicinali di bassa qualità e i cittadini europei: l’introduzione di strumenti che consentano l’identificazione di ogni confezione autentica di medicinali, il rafforzamento delle ispezioni negli stabilimenti autorizzati, l’obbligo per produttori e distributori di segnalare ogni farmaco sospetto e, infine, quello dell’esposizione, su ogni sito di vendita di farmaci autorizzato, di un logo che rimanda al registro nazionale.
“L’Agenzia - si legge nella nota dell’Ema - lavorerà gomito a gomito con la commissione europea e con i partner nazionali e internazionali per l’implementazione di questa legislazione nei prossimi mesi. La direttiva entrerà in vigore il prossimo 21 luglio e gli Stati Membri avranno tempo fino a gennaio 2013 per iniziare ad applicare le misure in essa contenute”. 
 
Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA