quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 GENNAIO 2017
Carenza di sangue all’Ao Moscati. Appello ai cittadini alla donazione

L’emergenza, correlata all’ondata di gelo di questi giorni, mette a rischio l’attività clinica e chirurgica di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private provinciali, approvvigionate dal Simt del plesso di contrada Amoretta.

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Simt) dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino segnala una “gravissima carenza di sangue, correlata alle avverse condizioni meteorologiche di questi giorni che hanno fatto calare drasticamente il numero dei donatori e che non stanno consentendo alle autoemoteche dell’Avis di effettuare raccolte sul territorio”.

Per fronteggiare la difficoltà a garantire le necessarie sacche ematiche, l’Azienda ha quindi invitato la cittadinanza a recarsi presso la Città ospedaliera per la donazione. La sala donatori del Simt (Città ospedaliera, settore B, piano terra) è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,00.

“L’emergenza sangue – spiega l’Ao in una nota - sta interessando l’intera Campania e pertanto l’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’, che smista il sangue lavorato in tutti i presidi ospedalieri dell’Asl Avellino e in tutte le cliniche private irpine, non può approvvigionarsi  di sacche ematiche presso gli altri centri trasfusionali regionali”.

L’azienda ricorda quindi che “la donazione di sangue non solo rappresenta una importante gesto di solidarietà, ma è anche un’occasione per un controllo gratuito del proprio stato di salute. I risultati delle analisi eseguite in occasione del prelievo, inoltre, vengono inviati al domicilio del donatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA