quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 GENNAIO 2017
Meningite. Un morto a Napoli durante ricovero al Pronto Soccorso del Cardarelli

L’uomo era stato ricoverato ieri. Ma il Dg dell’ospedale assicura non c’è alcuna emergenza. Da quanto si apprende il decesso è avvenuto per una forma non contagiosa di meningite.

Un uomo di 36 anni è morto a causa della meningite la notte scorsa nel pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Lo segnala l’Ansa citando il direttore generale Ciro Verdoliva che ha riferito che l'uomo è giunto in pronto soccorso ''in stato di coma e in imminente pericolo di vita”. Ma assicura, “Non esiste nel Cardarelli alcuna emergenza a seguito di questo caso'' e quindi non ha senso alimentare ''una psicosi ingiustificata''.

In via precauzionale è stata comunque subito attivata la profilassi ma le successive analisi effettuate sul paziente deceduto all'ospedale Cardarelli di Napoli hanno evidenziato che si tratta di meningite fulminante da pneumococco. Come tale – scrive sempre l’Ansa che riferisce quanto appreso dal personale medico del Cardarelli - si tratta di un ceppo di meningite che non si trasmette per contagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA