quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 GENNAIO 2017
Epilessia in età pediatrica. Pronte le linee guida per il trattamento

Saranno presentate domani all’Aou Meyer di Firenze. Le linee guida sono il risultato di 3 anni di lavoro condotto dall’ospedale fiorentino e dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia) con il coinvolgimento di 8 società scientifiche, 5 associazioni laiche a tutela delle persone con epilessia ed esperti indipendenti. LE LINEE GUIDA

Tre anni di lavoro, durante i quali sono stati visionati più di 10 mila articoli scientifici, di cui 100 selezionati per la loro rilevanza, studiati e analizzati, con il coinvolgimento di 8 società scientifiche, 5 associazioni laiche a tutela delle persone con epilessia e esperti indipendenti. E’ l’impegno che ha richiesto lo sviluppo delle linee-guida sul trattamento dell’epilessia in età pediatrica (risultato dell’aggiornamento del documento del National Institute for Health and Care Excellence), promosso dall’AOU Meyer insieme alla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).  Il documento, l’unico interamente dedicato all’epilessia in età pediatrica, contribuisce al miglioramento dell'appropriatezza d'uso dei farmaci anti-epilettici, e sarà presentato mercoledì 25 gennaio dalle ore 10.30 alle 13.30, nell'Aula Magna dell'AOU Meyer.

L’incontro sarà preceduto dai saluti di Alberto Zanobini, Direttore Generale del Meyer e da Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze. Saranno presenti, tra gli altri, Renzo Guerrini, Direttore del Centro di eccellenza di Neuroscienze del Meyer e promotore dell’iniziativa nel suo ruolo di Coordinatore della Sezione di Neurologia della  SINPIA, Antonella Costantino, Presidente SINPIA. Le conclusioni saranno di Giuliano Avanzini, Primario emerito del  Carlo Besta” di  Milano, Bernardo Dalla Bernardina, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Verona e  Federico Vigevano, Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione del Bambino Gesù di Roma. Parteciperanno rappresentanti del Ministero della Salute e di Regione Toscana.

“La correttezza d’uso dei farmaci anti-epilettici – spiega una nota del Meyer - è un argomento sinora poco studiato, per il quale vi è forte eterogeneità di comportamento clinico. Da qui l’esigenza di linee-guida che si rivolgono non solo ai centri specialistici, quindi alle neurologie in ambito pediatrico, ma anche alle altre strutture che operano in ambito pediatrico e/o neurologico. L’esigenza di regolamentare l’utilizzo di questi farmaci nasce da diverse considerazioni”.
 
Il comportamento dei medici, evidenziano gli esperti dell’azienda ospedaliera universitaria, “è molto diverso e spesso la decisione di utilizzare un farmaco piuttosto che un altro è dettata da convinzioni personali più che da conoscenze scientifiche. Tale situazione genera a sua volta erronee convinzioni circa i fenomeni di farmacoresistenza (cioè di non funzionamento delle terapie)”.
 
Le linee guida sul trattamento dell’epilessia in età pediatrica saranno inizialmente stampate in 500 copie e diffuse ai neurologi italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA