quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 GENNAIO 2017
Nola. De Luca inaugura nuova rianimazione: “Siamo qui anche per un’operazione verità”

“Siamo venuti all'ospedale di Nola – ha detto ieri De Luca - per fare anche una operazione-verità: quell'immagine fatta circolare all'inizio del mese, con i pazienti accuditi sul pavimento, ha ferito tutti noi ma di fatto ha falsificato la realtà”.

All'ospedale di Nola, dopo un'iniziativa a Casal di Principe e per il presidente della Campania Vincenzo De Luca è stata “una mattinata di grande importanza, anche con un grande valore simbolico per entrambi gli eventi”.
 
“Siamo venuti all'ospedale di Nola – ha detto De Luca  ieri incontrando i giornalisti - per fare anche una operazione-verità: quell'immagine fatta circolare all'inizio del mese, con i pazienti accuditi sul pavimento, ha ferito tutti noi ma di fatto ha falsificato la realtà. Di fatto è stato il solito gioco mediatico: dire che in quelle foto c'è la Campania della sciatteria, dell'inefficienza e degli incompetenti. Rispetto a quello che accaduto abbiamo assunto una posizione di durezza e rigore”.
 
“Non vanno cercati capri espiatori – prosegue il Governatore - ma abbiamo avviato un'indagine e trarremo le conclusioni del caso. Era doveroso, e quanto alla contrapposizione con il personale sanitario, anche qui ho direttamente riconfermato a loro, dopo averlo fatto sin dal primo momento, ma non è stata raccontata così, che medici e infermieri vanno solo ringraziati per il lavoro che svolgono qui e negli ospedali della regione e soprattutto nei pronto soccorsi”.
 
“A Nola abbiamo – ha sottolineato De Luca - inaugurato un reparto di assoluta eccellenza, la nuova Rianimazione è l'emblema di quello che è davvero oggi questo fondamentale presidio ospedaliero, che diventerà un polo importante che copre un territorio di 600mila abitanti. Abbiamo qui attrezzature all'avanguardia e in quest'ospedale ci saranno altri segni di attenzione, come l'adeguamento di altri reparti, due nuove sale operatorie e posti letto in più: da 106 passeremo a 130 ma pensiamo di collocare qui altri cento posti letto realizzando una nuova piastra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA