quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 FEBBRAIO 2017
Salute e Ambiente. Il ruolo del medico. Tre corsi Ecm 

Sabato 4 febbraio il primo dei 3 incontri del corso promosso da OMCeO, ISDE, Università di Bari e Città Sane OMS per sostenere sinergie tra medici sul territorio e amministratori che promuovano la salute dei cittadini a partire dalla qualità dell’ambiente in cui vivono. Il programma

Sabato 4 febbraio 2017 alle ore 8.30 presso la sede dell’Ordine dei Medici di Bari (via Capruzzi 184) si apre il primo dei 3 incontri del corso “Salute e Ambiente. Il ruolo del medico a sostegno delle scelte strategiche degli amministratori locali”. Gli altri due incontri si terranno il 25 febbraio e il 18 marzo 2017, sempre presso l’Auditorium Bonomo dell’Ordine dei Medici di Bari che da tempo ormai lavora tramite la rete dei fiduciari per offrire il proprio contributo alle istituzioni locali.

Il corso, spiega l’Omceo di Bari in una nota, è stato “voluto da OMCeO, ISDE, Università di Bari e Città Sane OMS per sostenere sinergie tra medici sul territorio e amministratori che promuovano la salute dei cittadini a partire dalla qualità dell’ambiente in cui vivono”.

“L’art. 5 del codice deontologico impone al medico di collaborare attivamente all’attuazione di idonee politiche che promuovano il benessere del cittadino e stili di vita sani, informando sui principali fattori di rischio – dichiara Filippo Anelli, Presidente Omceo Bari – per questo da tempo siamo impegnati a sostenere la rete dei fiduciari dell’Ordine, un network di medici che fungono da essenziale raccordo tra la professione e le amministrazioni locali in un’ottica di piena collaborazione.”
 
La rete dei fiduciari si inserisce nel movimento Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che punta ad aiutare le città a perseguire concretamente la salute a tutto campo, il benessere del singolo come benessere della comunità e il ruolo delle città come promotrici di salute.

“Il Consiglio Direttivo dell’Omceo di Bari ha firmato, primo in Italia, un Protocollo d’Intesa con la Rete regionale di Città Sane, che intende stimolare l’impegno dei Comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale – spiega Michele Bozzi, consigliere dell’Ordine e responsabile scientifico del corso –“Il corso di formazione intende fornire ai fiduciari dell'Omceo di Bari e ai medici del territorio dell'area metropolitana conoscenze e strumenti per interagire con i sindaci”.
 
Saranno affrontate tematiche come gli indicatori della salute urbana, il ruolo dell’amministrazione nelle problematiche ambientali, quello di advocacy del medico e quello di sorveglianza e protezione ambientale della ASL, le ricadute ambientali e sanitarie della produzione di energia, la gestione sostenibile dei rifiuti, i reati ambientali nell'area metropolitana di Bari, i pesticidi e gli interferenti endocrini, l’inquinamento indoor e outdoor dei campi elettromagnetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA