quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 FEBBRAIO 2017
Al via corso di formazione manageriale riservato al personale dirigente del ruolo sanitario

L’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e con il supporto dell’Azienda USL valdostana, organizza un corso di formazione manageriale riservato al personale dirigente del ruolo sanitario del Servizio sanitario regionale

L’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e con il supporto dell’Azienda USL regionale, organizza un corso di formazione manageriale riservato al personale dirigente del ruolo sanitario del Servizio sanitario regionale.

A partire da oggi è pubblicato sul sito internet dell’Università della Valle d’Aosta il bando di ammissione al corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di direzione sanitaria e di direzione di Strutture complesse riservato al personale dirigente del ruolo sanitario, attivato dall’Ateneo valdostano sulla base della convenzione sottoscritta nel dicembre 2016 con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali.

Il bando contiene le disposizioni di dettaglio in ordine ai requisiti di ammissione, agli obiettivi formativi, alle modalità di frequenza e di valutazione, alle modalità di presentazione della domanda, alla quota di iscrizione a carico dei dirigenti ammessi. Il corso, della durata complessiva di 125 ore, si svolgerà nel periodo aprile – ottobre 2017, secondo un calendario indicativo pubblicato anch’esso sul sito di Ateneo. Le domande di ammissione dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 12.00 di mercoledì 1 marzo 2017.

"Si tratta di un intervento formativo – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – previsto dalla normativa nazionale per accedere ai ruoli apicali del Servizio sanitario regionale rivolto alla dirigenza sanitaria dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, che vuole integrare le competenze sanitarie con le competenze manageriali e organizzative necessarie al miglior esercizio dell’attività di direzione delle strutture aziendali. Nell’ambito degli interventi previsti dal programma del corso uno spazio particolare è stato riservato a una visione trasversale dei servizi dell’Azienda tenendo conto sia della componente ospedaliera che di quella territoriale in un’ottica di integrazione tra i due ambiti per dare un’efficiente risposta di cura ai cittadini".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA