quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 LUGLIO 2011
Taglio cesareo. Ecco il secondo documento dell’Iss

Dopo le linee guida di gennaio 2010, arriva la seconda parte delle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità riguardanti il “Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole”. Per la prima volta, il testo verrà lasciato in revisione aperta fino al 27 luglio per raccogliere osservazioni, commenti e proposte di modifica da parte dei soggetti interessati.

Raggiunta un’altra tappa della riforma del percorso nascita in Italia. L’area di assistenza, da mesi al centro di polemiche e piani di sviluppo, vede ora la pubblicazione del secondo documento elaborato dall’Iss per guidare i professionisti sanitari nella pratica clinica in base alle migliori evidenze scientifiche internazionali. Per la prima volta, poi, il testo delle linea guida "Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole - seconda parte" verrà lasciato in revisione aperta per raccogliere osservazioni, commenti e proposte di modifica da parte dei soggetti interessati.
Per ottimizzare il processo di revisione, il cui termine è previsto per il 27 luglio 2011, è stato anche elaborato un altro documento contenente le istruzioni elaborate dal gruppo di lavoro della linea guida.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA