quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 FEBBRAIO 2017
Asl 1 Abruzzo. Al lavoro sulla nuova sede della Direzione Generale. Il trasferimento tra un anno

Si sposterà da via Saragat a piazza Duomo. “Oltre a vantaggi economico-logistici, contribuirà a ridare un po’ di slancio al centro storico, in termini sociali e di rilancio di alcune attività”, afferma il Dg Tordera. L’edificio che accoglierà gli uffici amministrativi è di proprietà della Asl.

Sono in fase avanzata i lavori di adeguamento dell’edificio, situato nel centro storico di L’Aquila, che tra poco meno di un anno ospiterà la sede legale e amministrativa della Asl 1, attualmente ubicata in via Saragat. Lo comunica una nota della Asl, spiegando che l’azienda sanitaria è infatti proprietaria di una superficie di circa 2.000 metri quadrati, parte dell’aggregato urbano le ‘Tre vie’, in via S. Marciano, in cui verranno appunto trasferiti gli uffici della Direzione Generale che oggi si trovano a Campo di Pile.

Da molto mesi sono in corso gli interventi di adeguamento sismico e strutturale dell’edificio di via Marciano, collocato nell’area di Piazza Duomo, interventi che si concluderanno più o meno tra un anno.  

Il trasloco della sede legale e di rappresentanza della Asl, dalla periferia al centro storico di L’Aquila, dovrebbe consentire di coniugare al meglio l’aspetto logistico e le esigenze di risparmio, “azzerando le spese attualmente sostenute per l’utilizzo dell’immobile di via Saragat”.

“Oltretutto - dichiara il Manager della Asl, Rinaldo Tordera - la collocazione in Piazza Duomo degli uffici della Direzione generale contribuirà a ridare un po’ di vivacità e slancio alle attività del luogo. La presenza di una importante realtà lavorativa, all’interno dei gangli vitali della città, rappresenterà una piccola spinta per la ripresa del centro storico, in termini di fervore quotidiano e ricadute positive per le attività di questa area urbana. Il nostro trasferimento in piazza Duomo potrebbe fare da apripista  ad altre, future realtà lavorative,  commerciali e non, innescando un virtuoso effetto-traino”.

“Il trasloco - conclude Tordera - va quindi  ben oltre il risvolto logistico-organizzativo, che pure ha la sua importanza, rappresentando di fatto un vero e proprio investimento sociale e urbano per il ‘cuore’ di L’Aquila”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA