quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2011
Veneto. A Bassano referti medici direttamente nei pc degli utenti

L’iniziativa che permetterà di evitare file agli sportelli delle Aziende sanitarie, permettendo ai cittadini di ottenere la propria documentazione comodamente da casa, è il frutto del servizio ‘Veneto Escape’, di cui possono beneficiare i cittadini dell’Azienda Ulss 3 di Bassano (Vi). L’assessore alla Sanità, Luca Coletto, ha messo in rilevo "la rapidità nella fruizione dei servizi ", e il "risparmio delle risorse per le Aziende”, garantite dal progetto.

“Meno file e più files”. È questo lo slogan scelto per il nuovo servizio, attivo da alcune settimane per i cittadini dell’Azienda Ulss 3 di Bassano (Vi), che permette loro di evitare forzate file agli sportelli delle Aziende sanitarie per ritirare i referti medici. L’iniziativa è parte del progetto ‘Veneto Escape’, promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione.
La procedura per scaricare il referto on line è stata studiata per facilitare anche chi non ha dimestichezza con l’uso degli strumenti tecnologici. L’utente, all’atto dell’accettazione del prelievo, riceve tre codici per accedere al servizio. Basterà, quindi, collegarsi al nuovo portale dell’Ulss, digitare i codici, accedere al referto e scaricarlo.

“Un importante progetto innovativo – ha affermato l’assessore alla Sanità, Luca Coletto – verso una più diffusa informatizzazione del settore sanitario, che partendo dal bassanese vorremmo estendere gradualmente a tutta la Regione. Mano a mano che questi processi entreranno sempre più nelle abitudini dei cittadini, a beneficiarne sarà l’intera organizzazione del sistema sanitario, garantendo agli utenti una maggior snellezza e rapidità nella fruizione dei servizi e all’Azienda un risparmio e l’ottimizzazione delle risorse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA