quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 FEBBRAIO 2017
Gemelli. Il 23 febbraio si inaugura l’Ipse Center per la simulazione ad alta fedeltà e la formazione basata sull’esperienza

A tagliare il nastro sarà il ministro della Salute Lorenzin.Obiettivo del Centro è l’aggiornamento, la formazione e il training per migliorare gli standard di sicurezza in sanità.

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, inaugurerà il 23 febbraio prossimo, presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma, l’Ipse Center, Centro di avanguardia per la simulazione ad alta fedeltà e per la formazione basata sull’esperienza.

L’Ipse Center è una struttura di eccellenza situata all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli, in grado di ricreare, in ambienti che riproducono fedelmente le differenti realtà cliniche, le situazioni più critiche che il personale sanitario vive nelle attività quotidiane. L’obiettivo è “l’aggiornamento, la formazione e il training per migliorare gli standard di sicurezza in sanità”.

“Le metodologie didattiche – spiega una nota del Policlinico - si basano su tutte le forme di simulazione tecnologicamente più avanzate e su tecniche di apprendimento basato sull’esperienza clinica, di cui la metodologia Cell rappresenta un’avanguardia a livello internazionale”.

Il Centro è stato realizzato attraverso la collaborazione tra Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la Società QBGROUP di Padova e con il contributo della Fondazione Cariplo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA