quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 FEBBRAIO 2017
Torino. Attività fisica, alimentazione sana e ricerca universitaria unite per la salute della donna

Nei giorni della festa in “rosa” la storica società sportiva Cus Torino organizza una corsa nel centro del capoluogo piemontese e una convegno sulla prevenzione. Il pomeriggio del 6 marzo un Open Talk con gli esperti per aiutare le donne a scoprire quali siano i passi da compiere nella vita di tutti i giorni per garantire al sistema immunitario piena efficienza.

Attività fisica, formazione, ricerca universitaria e prevenzione, alimentazione e tematiche di genere sono le parole chiave di Just The Woman I Am, che nei giorni della festa in “rosa” mette in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione. Nel pomeriggio di lunedì 6 marzo anche un Open Talk dal titolo “Mangia, corri e vivi sano”:“Seguire una corretta alimentazione, praticare regolare attività fisica ed evitare gli eccessi sono le più importanti armi per prevenire non soltanto il cancro, ma numerose patologie come le malattie cardiovascolari e degenerative”, spiegano infatti i promotori.

L’obiettivo dell’Open Talk è scoprire, insieme con relatori esperti, quali siano i passi da compiere nella vita di tutti i giorni per garantire al sistema immunitario piena efficienza. “Ormai tutti conoscono i benefici della dieta mediterranea, povera di grassi e che predilige frutta, verdura e cereali integrali. Tutti sanno che il fumo fa male e che non bisogna eccedere con l’alcol. Soltanto di recente, però, gli studi scientifici hanno confermato che anche l’attività fisica praticata regolarmente è fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo delle recidive. E che aiuta a invecchiare meglio”.

“Il 6 marzo – commenta Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino - si parlerà di quali siano i cibi alleati del benessere, e come prepararli per non perdere di vista gusto e fantasia a tavola. Si parlerà di quanta attività fisica occorra praticare e quale disciplina sportiva sia più idonea ad ognuno di noi. La ricerca universitaria, insieme alla buona alimentazione e all’attività fisica, genera consapevolezza ed è un primo passo concreto per diventare reali promotori di benessere per sé e gli altri, in ogni ambito della vita”.

L’edizione 2016 di Just The Woman I Am ha visto oltre 60.000 presenze in piazza e più di 11.000 partecipanti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA