quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 MARZO 2017
Disturbi della deglutizione. Il 6 marzo l’ospedale a Biella fa informazione e prevenzione

L’iniziativa in occasione della Giornata Europea della logopedia. Il personale dell’ospedale fornirà consigli, rivolti soprattutto ad anziani e a chi si trova a dover assistere una persona che comincia a presentare queste difficoltà. Sarà distribuito materiale informativo con alcune regole che possono rendere la deglutizione più sicura e più agevole.

Il 6 Marzo è la giornata europea della logopedia e la Medicina Riabilitativa dell’Asl di Biella sarà in prima linea per focalizzare l’attenzione sui disturbi che possono determinare difficoltà nel deglutire. “Non sempre deglutire è facile” recita lo slogan scelto per questa giornata. Ed è per tale ragione che nell’atrio di ingresso dell’ospedale dalle 8,30 alle 16 ci saranno le logopediste dell’Asl di Biella che forniranno alla popolazione informazioni utili con accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni.

“La parola chiave è sempre prevenzione”, spiega la Asl. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze di quei soggetti, spesso anziani, che per qualche ragione perdono l’autonomia nel pasto. In questa occasione il personale fornirà consigli a chi soffre di questo disturbo o si trova ad assistere una persona che comincia a presentare queste difficoltà. I cittadini riceveranno anche materiale informativo per ricordare alcune regole che possono rendere la deglutizione più sicura e più agevole, senza correre il rischio che qualcosa “vada di traverso”.

Cultura e informazione a 360 gradi anche per comprendere quali sono i segni o sintomi che possono presentarsi in qualsiasi fascia di età e per cause diverse e che devono essere comunicati al medico perché possibili indici di disfagia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA