quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 MARZO 2017
Diabete. Via libera al sistema di monitoraggio “Fmg”, distribuiti gratuitamente kit per misurare la glicemia

Il sistema consente la lettura della glicemia senza pungere le dita. I pazienti affetti da diabete Tipo 1 che eseguono almeno quattro controlli al giorno potranno accedere ai dispositivi attraverso le farmacie territoriali e/o ospedaliere. Il via libera al “Flash Glucose Monitoring” è arrivato dalla Giunta regionale

Parte in Campania il “Flash Glucose Monitoring”, l’innovativo sistema di lettura della glicemia per i pazienti affetti da diabete Tipo 1 che eseguono almeno quattro controlli al giorno. La distribuzione dei dispositivi avverrà gratuitamente tramite le farmacie territoriali e/o ospedaliere.
 
È quanto ha deliberato Giunta regionale presieduta da Vincenzo De Luca che ha così accolto anche le richieste arrivate dalle associazioni dei pazienti diabetici ponendo la Campania tra le prime regione italiane ad avvalersi dell’innovativo sistema di monitoraggio.
 
“Flash Glucose Monitoring” (Fgm), è un sistema innovativo che consente la lettura della glicemia senza la necessità di pungere le dita. Il sistema prevede l’uso di un sensore sottocutaneo (durata 14 giorni) che si applica sulla parte posteriore del braccio che consente di verificare la glicemia in qualsiasi momento della giornata semplicemente avvicinando il lettore, che può essere anche un telefono cellulare, al sensore. Indossato con facilità, con una scansione indolore, il lettore rileva i dati anche attraverso gli indumenti e ad ogni scansione si ottengono il valore attuale del glucosio e i dati del glucosio delle ultime 8 ore. I pazienti sono inoltre aiutati nella valutazione dell’andamento glicemico da una freccia di tendenza che indica se la glicemia è in aumento o in diminuzione e con quale velocità. Questo consente ai pazienti e ai genitori di bambini affetti da diabete di mettere in atto tutte le azioni atte ad evitare gravi squilibri della glicemia, prevenendo soprattutto le ipoglicemie severe e migliorando notevolmente la qualità della vita dei bambini e di tutta la famiglia come dimostrato in diversi studi scientifici internazionali.
 
“I pazienti che utilizzano il sistema Fgm – sottolinea una nota della regione – si controllano di più, sono in grado di gestire meglio la malattia diabetica, migliorano il controllo metabolico e riducono le complicanze a breve e a lungo termine. L’introduzione di tale innovativo sistema nella regione, fa parte di un progetto complessivo di miglioramento della qualità della cure al paziente affetto da malattia diabetica in Campania”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA