quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 LUGLIO 2011
Ok dell’Ue a una nuova penna per insulina

Il dispositivo sarà impiegato sia per l’insulina aspart sia per quella detemir. Un pulsante facilita l’iniezione dell’ormone e ne rende più agevole l’uso.

Novo Nordisk ha annunciato oggi di aver ricevuto dalla Commissione europea l’autorizzazione all’immissione in commercio di una nuova penna preriempita di insulina (FlexTouch). Il dispositivo sarà impiegato sia per l’insulina aspart sia per quella detemir.
Per l’azienda, la nuova penna incontra il bisogno di semplicità dei pazienti: “la semplicità è il requisito chiave di ogni penna per dispensare l’insulina”, ha commentato Tim Bailey, dell’AMCR Institute di San Diego (Usa). “Tutti traggono benefici quando la penna è semplice e agevole da usare: i pazienti, i medici e gli infermieri che istruiscono i pazienti”.
La semplicità della nuova penna risiede nel pulsante per la dispensazione dell’ormone: “le penne attualmente in commercio - afferma l’azienda in una nota - richiedono che il paziente inietti l’insulina in maniera tradizionale, usando la forza del proprio pollice per premere il pulsante. E questo può essere difficoltoso per alcuni pazienti”. Il nuovo dispositivo, invece, “ha un pulsante che richiede una minima forza per iniettare l’insulina, a qualunque dose”. Perciò, ha concluso Bailey, “quasi tutti i pazienti possono usarlo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA