quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 LUGLIO 2011
Malasanità: in Italia 409 presunti casi in due anni, 276 decessi

A tanto ammontano le segnalazioni di errore medico o di disservizi pervenuti alla Commissione di inchiesta sul Ssn presieduta da Leoluca Orlando. Maglia nera alla Calabria, con 89 presunti casi a cui sarebbero legati 70 decessi, e alla Sicilia, con 81 presunti casi e 56 decessi. Al top il Trentino Alto Adige, con 1 presunto caso e 1 decesso, e le Marche, che nonostante la segnalazione di 2 casi di malasanità non ha registrato alcun decesso legato ad errore o disservizi .

In Italia si verifica un presunto caso di malasanità ogni due giorni. Sono infatti 409 i casi di allarme per errore medico o disservizio del sistema sanitario segnalati alla Commissione di inchiesta del Ssn tra il 2009 e il 7 aprile 2011. “Si tratta di presunti casi”, precisa la Commissione spiegando che su ogni segnalazione devono essere effettuati i dovuti accertamenti e solo una volta verificate le reali responsabilità è possibile parlare o meno di errore in sanità. Alcuni dei casi, spiega inoltre la Commissione, si riferiscono a segnalazioni raccolte prima del 2009.
Il quadro, ad ogni modo, appare preoccupante. Tra i casi arrivati sul tavolo della Commissione ci sono, infatti, 276 decessi. Per 185 si cercano le cause tra il personale medico e sanitario, mentre i restanti 91 potrebbero essere legati a disservizi o carenze strutturali. Il record negativo spetta alla Calabria (89 presunti casi di malasanità, 70 decessi) e alla Sicilia (81 presunti casi, 56 decessi). Al top ci sono invece Trentino Alto Adige (1 presunto caso, 1 decesso), Molise (2 presunti casi, 1 decesso) e Marche (2 presunti casi ma 0 decessi).

 
Ecco la tabella riassuntiva, Regione per Regione, elaborata dalla Commissione di inchiesta sul Ssn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA