quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 MARZO 2017
Ospedale Busacca di Scicli. Lettera denuncia contro il Dg Aricò: “Mortifica e smantella l'ospedale”. La direzione risponde

A firmare la lettera Antonio Firullo del Comitato cittadino “Io sto con il Busacca”. La direzione aziendale replica: “Sul pronto Soccorso è in corso uno sforzo congiunto tra Comune e Azienda, la vasca idroterapica è affidata al privato, il reparto di medicina è stato rifunzionalizzato in Lungodegenza e potenziato, il servizio di reperibilità per la Radiologia è stato semplicemente unificato all'interno dell'ospedale riunito di Modica-Scicli”.

Il Dg dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, “mortifica e smantella l'ospedale Ospedale Busacca di Scicli”. È l’accusa contenuta nella lettera a firma di Antonio Firullo del Comitato cittadino “Io sto con il Busacca”; è stata pubblicata ieri sul sito di Ragusa Oggi.

Oggi la replica della direzione aziendale. “Relativamente al pronto Soccorso è ormai noto che è in corso uno sforzo congiunto tra la Amministrazione comunale e la Azienda nei confronti dell’Assessorato per superare l’assetto attuale andando verso una ambulanza medicata che meglio risponda alle esigenze della popolazione”.

“Come già riferito – prosegue l’azienda -, la vasca idroterapica è completamente affidata al privato che la gestisce e quindi la Azienda non ha alcuna pertinenza sull’esercizio in corso”.

“Il reparto di medicina – spiega ancora l’azienda - è stato rifunzionalizzato in Lungodegenza e, recentemente, potenziato per rispondere alle esigenze dei pazienti nella fase di post-acuzie. La sua diretta collaborazione con il reparto di medicina di Modica sta dando grandi risultati in termini di snellimento dei ricoveri e migliore assistenza complessiva in tutto l’Ospedale riunito”.

In merito alla Radiologia, la Direzione chiarisce che “il servizio di reperibilità è stato semplicemente unificato all'interno dell'ospedale riunito di Modica-Scicli, sulla base di accordi aziendali con le organizzazioni sindacali. Quindi nessuna chiusura è stata operata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA