quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 MARZO 2017
Asl di Taranto. Sì alla istituzione del Servizio delle professioni e della dirigenza infermieristica

L'annuncio dopo l'incontro tra Ipasvi e direzione della Asl. Evidenziata l’importanza del ruolo, delle competenze scientifiche, organizzative e professionali della dirigenza infermieristica (da 7 anni in attesa dell'istituzione del servizio), come risposta alla contrazione economica che può essere data solo con l’ottimizzazione delle risorse economiche e umane.

Sarà presto operativo nell’Asl di Taranto il Servizio delle professioni sanitarie. Questo quanto emerso da un incontro tra la presidente del collegio Ipasvi della città, Benedetta Mattiacci e il direttore generale dell’azienda Stefano Rossi.
 
Piena convergenza d’intenti, infatti e conferma della volontà riqualificazione dei modelli organizzativi in particolare con l'istituzione del Servizio delle professioni sanitarie, previsto dalle normative nazionali e regionali e con la definizione del ruolo dei dirigenti infermieristici.
 
Il direttore generale si è impegnato a finalizzare nel più breve tempo possibile l'attuazione del decreto legislativo 165/2001 che rimanda agli organi gestionali, con la capacità del privato datore di lavoro, "le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure riguardanti la gestione dei rapporti di lavoro".
 
Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza del ruolo, delle competenze scientifiche, organizzative e professionali della dirigenza infermieristica (da 7 anni in attesa dell'istituzione del servizio), come risposta alla contrazione economica che può essere data solo con l’ottimizzazione delle risorse economiche e umane: mancando, potrebbero incidere, sia livello ospedaliero che a livello territoriale, con un decremento della qualità delle prestazioni non auspicabile.
 
“La disponibilità del direttore generale – ha commentato Mattiacci - rappresenta un momento di conforto per le professioni sanitarie, un salto di qualità per l’azienda Asl Taranto, un atto dovuto al cittadino ‘soggetto della Sanità’ e fruitore delle prestazioni e dei servizi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA